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      ESI - Enterprise Service Infrastructure in dettaglio














      Introduzione

      ESI (Enterprise Service Infrastructure) è una piattaforma in grado di consentire ad applicazioni diverse di comunicare con sistemi ERP (SAP, ecc.) semplificandone l'accesso attraverso una meta-rappresentazione delle logiche di business. 

      ESI consente di realizzare applicazioni integrate senza dover conoscere i dettagli del linguaggio di programmazione del sistema ERP o dei servizi di base (BAPI e RFC nel caso di Sap). 

      Le soluzioni basate su ESI possono spaziare su qualsiasi area applicativa e utilizzano il relativo subset di servizi.




      na soluzione che si basa su ESI si sviluppa su un modello a tre livelli:

        • livello 1: gestione dell'interazione con l'utente (interfaccia e logiche "locali" dell'applicazione) 
        • livello 2: servizi di integrazione (ESI)
        • livello 3: sistema ERP di backend







      La strutturazione per livelli consente di organizzare lo sviluppo di applicazioni integrate in modo conseguente. Chi sviluppa il livello di interazione col cliente non si deve preoccupare di conoscere i dettagli tecnici dell'ambiente di backend e comunica col meta-livello rappresentato dai servizi di ESI.

      Il disaccoppiamento fra livello di interfaccia e livello applicativo del backend (business process sul sistema ERP) rende anche libera la scelta di qualsiasi piattaforma di frontend che può essere indifferentemente realizzata per il web (es. java, PHP, ecc.), per il mobile (es. iOS, Android, HTML5, ecc.) o come applicazione desktop (es. C Sharp). 

      Qualsiasi sia la piattaforma la stessa esigenza applicativa (es. lista clienti per agente) verrà soddisfatta dal medesimo servizio e sarà richiamata allo stesso modo.







      Architettura

      Architettura della piattaforma

      ESI è costituito da una libreria di servizi sviluppati in Java su piattaforma Spring che vengono esposti su internet tramite web application server (es. TomCat). Ogni servizio richiama uno o più funzioni su SAP che possono essere BAPI standard e/o RFC (Remote Function Call) richiamabili dall'esterno.








      Service repository

      Aree Applicative/Funzionali


      Servizi Cross

      Activity Stream Management

       Nome ServizioDescrizione  
       doGetStreamMessageListQuesto servizio permette di recuperare l'elenco dei messaggi dell'Activity Stream secondo opportuni filtri.
       doPostStreamMessageQuesto servizio permette di inserire un nuovo messaggio nell'Activity Stream.
       doGetOrdersQuesto servizio permette di recuperare una lista degli ordini di uno specifico cliente.




      Servizi per i Master Data Clienti

       Nome ServizioDescrizione  
       doGetCustomerCreditInfoQuesto servizio permette di recuperare informazioni riguardo l'affidabilità finanziaria di un determinato cliente.
       doGetCustomerStatisticsQuesto servizio permette di recuperare informazioni relative alle statistiche di vendita di un determinato cliente.
       doGetCustomersQuesto servizio permette di recuperare la lista dei clienti associata ad un determinato agente.
       doGetSubordinatesQuesto servizio permette di recuperare l'elenco del personale subordinato al codice personale e relativo ruolo passato in ingresso.
       doGetCustomerQuesto servizio permette di recuperare l'anagrafica dettagliata di un cliente a partire dall'agente a cui esso è assegnato.
       doGetCustomerContactsQuesto servizio permette di recuperare le informazioni relative ai contatti di uno specifico cliente.
       doGetCustomerPartnersQuesto servizio permette di recuperare le informazioni relative ai partner di uno specifico cliente.




      Servizi per i Master data Materiali/Prodotti 

       Nome ServizioDescrizione  
       doGetMaterialClassListQuesto servizio permette di ottenere la lista delle classi materiali presenti nel sistema.
       doGetMaterialClassQuesto servizio permette di ottenere il dettaglio di una specifica classe materiale, il cui nome identificativo deve essere passato come parametro.
       doGetMaterialClassObjectsQuesto servizio permette di ottenere il dettaglio di una specifica classe materiale, il cui nome identificativo deve essere passato come parametro.
       doGetMaterialsListQuesto servizio permette di ottenere una lista di materiali presenti nel sistema secondo opportuni filtri.
       doGetMaterialDetailedQuesto servizio permette di ottenere informazioni dettagliate di un materiale, passando come codice il relativo codice.
       doGetMaterialBomQuesto servizio permette di ottenere la distinta base del materiale.
       doGetPlantsListQuesto servizio permette di ottenere la lista degli impianti di produzione.
       doGetPlantDetailQuesto servizio permette di ottenere informazioni dettagliate relative ad uno specifico impianto di produzione.




      Servizi per le Vendite

       Nome ServizioDescrizione  
       doGetAgentStatisticsQuesto servizio permette di recuperare informazioni relative alle statistiche di vendita di un determinato agente.
       doGetOrdersQuesto servizio permette di recuperare una lista degli ordini di uno specifico cliente.
       doGetOrderQuesto servizio permette di recuperare informazioni specifiche di un determinato ordine di vendita.




      Amministrazione e Supporto

      Documentazione dei servizi

      ESI mette a disposizione degli sviluppatori di applicazioni una scheda dettagliata per ogni servizio supportato. Questa documentazione accompagna lo sviluppo della piattaforma. 

      L'aggiunta di ogni nuovo servizio presuppone la contestuale pubblicazione sul repository documentale della relativa documentazione che riporta nel dettagli le seguenti informazioni: 
        • l'ID del servizio
        • uns descrizione breve
        • una descrizione estesa
        • le modalità di chiamata del servizio
        • esempi di utilizzo


        

      Activity log

      ESI tiene traccia di tute le informazioni relative all'uso dei servizi della piattaforma. Il suo log di sistema per ogni accesso archivia l'ID del servizio richiamato, data e ora della chiamata, nome dell'utente cha ha fatto la richiesta, tempi di esecuzione del servizio. 

      Il tracking di queste informazioni abilita la contabilizzazione (accounting) dell'uso del sistema in grado di consentire una ri-allocazione di costi interni o l'erogazione di un servizio in modalità pay-per-use.

      Analisi dell'utilizzo dei Servizi

      La gestione e il monitoraggio della piattaforma sono supportati da strumenti grafici che consentono di visualizzare gli indicatori più significativi riguardo ai servizi e ai relativi utilizzatori.

      Gli screenshot che seguono descrivono alcune di queste funzionalità.

      Statistica sull'utilizzo dei servizi.


      Il primo grafico riporta l'elenco dei processi ordinati per numero di chiamate. Il secondo elenca gli utenti che hanno utilizzato i servizi della piattaforma ordinati per numero di richieste fatte.



      Log di dettaglio per servizio


      Per ogni servizio selezionabile sulla lista di sinistra vengono visualizzate tre diverse tipologie di informazioni:
        • la tabella con l'estratto del log di sistema relativo al servizio
        • il grafico con la rappresentazione dei tempi medi di risposta impiegati
        • il grafico con l'elenco degli utenti che hanno richiamato il servizio ordinati per numero di chiamate

      Consultazione log di sistema.


      Accesso in forma tabellare al log di sistema con la possibilità di filtrare per username, servizio e intervallo temporale.