Condizioni Generali di Fornitura

Condizioni generali di fornitura di Peer Network
Versione 1.0 del 2/11/2025

 

1. CONTRATTO

Chi sono le parti del “contratto”? 

Peer Network
la società Peer Network S.r.l. società Unipersonale (C.F. / P.IVA 02287500397), con sede legale  in Viale Della Lirica 11, Ravenna (RA)

Il CLIENTE
la ditta che acquista una fornitura di beni e/o servizi accettando la proposta di Peer Network..

Quali documenti  costituiscono  il  “contratto”  tra  il  Cliente e  PN?

Il contratto tra il CLIENTE e PN è formato dai seguenti documenti, che, in caso di contraddittorio, si applicheranno in questo ordine di precedenza:

  1. la proposta, l’offerta presentata  da PN  e  accettata dal CLIENTE;
  2. queste Condizioni Generali o, in alternativa, altre condizioni concordate fra il CLIENTE e Peer Network per iscritto.

Altre condizioni proposte dal CLIENTE (per es. in allegato a un ordine) ma non formalmente accettate da PN non fanno parte di questo contratto.

Qual è l’oggetto del contratto?

L’oggetto del contratto è la fornitura di beni e/o servizi dettagliata nella proposta.

Quanto tempo dura il contratto?

Il contratto entra in vigore nella data in cui il CLIENTE accetta l’offerta e dura fino alla conclusione delle prestazioni specificate nell’offerta.

Quando si considera accettata la proposta?

La proposta si considera accettata, e di conseguenza il contratto fra il CLIENTE e Peer Network entra in vigore, quando:

  1. il CLIENTE la restituisce firmata con firma digitale o firma autografa e timbro
  2. il CLIENTE ha comunicato che la accetta tramite e-mail
  3. Peer Network ha ricevuto l’ordine del CLIENTE e l’ordine include i riferimenti alla proposta (codice offerta o il suo oggetto)
  4. il CLIENTE ha pagato ciò che è previsto sull’offerta

 

2. FORNITURA

Beni oggetto della fornitura

I “beni” forniti da Peer Network al CLIENTE sono servizi delle tipologie elencate:

  • licenze d’uso di software prodotto da Peer Network
  • licenze d’uso di software di terze parti
  • servizi di analisi, progettazione e sviluppo software
  • servizi di assistenza, monitoraggio e supporto

Modalità di consegna

L’erogazione dei servizi può avvenire in modalità remota o presso la sede del cliente.

La consegna di licenze d’uso avviene tramite l’installazione sull’infrastruttura del cliente del software e relativo documento di consegna controfirmato dal cliente anche con mail di conferma.

L’erogazione dei servizi avviene nelle modalità definite sulla proposta.

Tempi di consegna

I tempi di consegna e di erogazione dei servizi sono definiti sulla proposta di PN al CLIENTE

Responsabilità del CLIENTE

A partire dal momento della consegna la responsabilità sul software installato ricade esclusivamente sul CLIENTE. 

Il CLIENTE si assume quindi ogni obbligo di custodia, gestione e manutenzione di quanto consegnato. Al momento della consegna il CLIENTE dovrà verificare che siano conformi a quanto descritto nella proposta.

 

Collaudo

Modalità di collaudo

Se e come definito sulla proposta Peer Network predisporrà quanto necessario per l’effettuazione dei test di collaudo a conclusione della prestazione:

  1. con la partecipazione di un referente del CLIENTE
  2. mediante l’esecuzione dei test eventualmente indicati sulla proposta

Risoluzione dei problemi emersi durante il collaudo

Eventuali problemi o non conformità che dovessero emergere nel corso del test saranno presi in carico da Peer Network che si occuperà della loro soluzione nei tempi tecnici necessari. E’ escluso ogni ulteriore indennizzo.

Accettazione della fornitura

La fornitura di Peer Network si intenderà accettata da parte del CLIENTE se:

  • la proposta non prevede operazioni di collaudo e il software risulta installato
  • il CLIENTE non sarà disponibile a partecipare alle attività di collaudo
  • il CLIENTE non segnalerà problemi al momento della consegna.

 

3. PAGAMENTO

Prezzo, fatturazione e pagamento

Il prezzo, le modalità di pagamento e di fatturazione sono definiti e concordati sulla proposta. I prezzi indicati nella proposta sono sempre IVA esclusa.

Contestazioni

Eventuali contestazioni saranno sempre trattate separatamente e non solleveranno il CLIENTE dall’obbligo di pagamento di quanto pattuito

Mancato Pagamento

In caso di mancato pagamento PN avrà il diritto di sospendere la fornitura fino al regolare pagamento di quanto stabilito.

 

4. REGOLE PER UNA BUONA COLLABORAZIONE

Obblighi del CLIENTE

Prestare a Peer Network tutta la collaborazione necessaria per l’esecuzione del contratto

In particolare il CLIENTE dovrà:

  • mettere a disposizione di Peer Network tutte le informazioni necessarie alla corretta esecuzione delle attività;
  • garantire che le informazioni  e le specifiche tecniche siano veritiere e complete;
  • assicurarsi che il personale collabori fattivamente nelle attività in cui è coinvolto;
  • custodire le credenziali ricevute con la massima diligenza e riservatezza, con l’impegno di non trasferirle a terzi non autorizzati;
  • informare Peer Network su ogni intervento che possa direttamente o indirettamente interferire con quanto fornito da Peer Network e concordare con PN le modalità di intervento finalizzate a preservare la continuità dei servizi forniti;
  • gestire, risolvere e/o eliminare entro 30 giorni eventuali impedimenti o non conformità segnalati da Peer Network.  In caso di mancata risposta da parte del CLIENTE nelle modalità descritte Peer Network potrà dichiarare risolto il contratto con effetto immediato;
  • effettuare i pagamenti con le modalità concordate sulla proposta;
  • in caso di ritardi, inadempienze dovute a mancanza di conformità del CLIENTE impegnarsi a:
    • rimborsare Peer Network sulla base delle tariffe ordinarie per eventuali ulteriori spese sostenute;
    • rorogare i termini in cui Peer Network deve adempiere ai propri obblighi concordando con Peer Network nuove date.

Subappalto

PN potrà avvalersi di ditte subappaltatrici per l’esecuzione totale o parziale delle prestazioni stabilite. PN rimane comunque responsabile nei confronti del CLIENTE per l’operato delle imprese subappaltatrici.

Divieto di sollecitazione

Il cliente si impegna a non assumere, cercare di assumere o interpellare per assumere il personale di PN:

  • a qualsiasi titolo (incluso come collaboratori o consulenti)
  • per tutta la durata della fornitura
  • per i due anni successivi alla scadenza o all’interruzione della fornitura.

 

5. RISERVATEZZA

Cosa si intende per “informazioni riservate”?

Le informazioni riservate sono tutti i dati trasmessi da Peer Network al CLIENTE in qualsiasi forma (anche se non identificati con la dicitura “riservato” o “confidenziale”)

Obbligo di riservatezza

Il CLIENTE si impegna a:

  1. mantenere segrete, riservate e confidenziali tutte le informazioni riservate e non utilizzarle o divulgarle a soggetti terzi, se non nei limiti di quanto strettamente necessario per l’esecuzione del contratto; se non richiesto espressamente da PN ai fini di referenziamento.
  2. adottare tutte le misure di sicurezza, di conservazione e di controllo opportune per proteggere e garantire la riservatezza e confidenzialità delle informazioni riservate; 
  3. limitare l’accesso alle informazioni solo a coloro che necessitino di venirne a conoscenza in relazione al contratto; 
  4. non copiare, duplicare o stampare le informazioni riservate se non nei limiti strettamente necessari ai sensi dei punti precedenti. 

Durata dell’obbligo di riservatezza

Gli obblighi di riservatezza resteranno validi per tutta la durata della fornitura e per i 5 anni successivi alla sua scadenza o risoluzione.

Divulgazioni di informazioni riservate all’autorità

Se obbligato per legge o regolamento a divulgare le informazioni riservate alle autorità, il CLIENTE dovrà: 

  1. comunicarlo al più presto per iscritto a Peer Network;
  2. collaborare con Peer Network per ridurre al minimo i danni che potrebbero derivarle da tale divulgazione. 

 

 

6. PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

Proprietà industriale e intellettuale

Il CLIENTE e PN riconoscono la titolarità esclusiva di tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale l’uno dell’altra.

Obblighi del CLIENTE e PN

Il CLIENTE e Peer Network si impegnano a: 

  1. non violare, depositare e/o registrare i rispettivi diritti di proprietà industriale e intellettuale; 
  2. non copiare, alterare, modificare, implementare, creare opere derivate, divulgare e/o comunicare in alcun modo la rispettiva proprietà industriale e intellettuale;
  3. comunicare tempestivamente ogni eventuale violazione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale della quale vengano a conoscenza nell’esecuzione del contratto. 

 

7. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Trattamento dati personali da parte di PN

PN effettua il trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196. 

L’informativa dettagliata è consultabile online all’indirizzo https://www.peernetwork.it/privacy-cookie-policy/

 

Nomina di Peer Network a Responsabile del trattamento

Laddove Peer Network tratti dati personali per conto del CLIENTE durante l’esecuzione di questo contratto, il CLIENTE: 

  1. nomina Peer Network “responsabile del trattamento” tramite un apposito accordo, i cui obblighi si impegna ad osservare; 
  2. si impegna a fornire a Peer Network la documentazione necessaria per svolgere le attività di responsabile del trattamento. 

Se Peer Network tratta dati personali per conto del Cliente per adempiere a questo contratto, deve essere nominata responsabile del trattamento: 

  • con l’accettazione di questo contratto e così automaticamente del seguente “ACCORDO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  ai sensi dell’art. 28 Regolamento (UE) 2016/679”, disponibile all’indirizzo https://www.peernetwork.it/privacy-cookie-policy/

oppure

  • richiedendo specificamente che Peer Network accetti per iscritto un diverso accordo per il trattamento dei dati personali.

L’accordo per il trattamento dei dati personali (qualunque esso sia) costituisce parte integrante del contratto.

 

Trattamento dei dati personali da parte del CLIENTE

Il Cliente garantisce di: 

  1. essersi accertato che Peer Network presenti garanzie sufficienti ad assicurare che i suoi dati personali siano trattati in conformità alle disposizioni di legge; e
  2. avere raccolto e trattato i dati personali che comunicherà a Peer Network nel pieno rispetto della normativa vigente in materia. 

8. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Risoluzione da parte del CLIENTE

Il CLIENTE potrà dichiarare risolto il contratto se Peer Network è assoggettata ad: 

  1. una liquidazione, anche volontaria; o 
  2. un concordato (anche stragiudiziale); o 
  3. altra procedura concorsuale 

 

Risoluzione da parte di PN

Ai sensi dell’art. 1454 c.c. 

PN potrà dichiarare risolto il contratto se: 

  1. il Cliente è inadempiente anche rispetto ad una sola delle obbligazioni contrattuali (ad esempio all’obbligo di pagare anche parzialmente il prezzo stabilito); e 
  2. tale inadempimento non è sanato entro 15 giorni dal ricevimento della relativa diffida ad adempiere da parte di PN (fatta salva la risarcibilità dei danni subiti da quest’ultima). 

31.2 Ai sensi dell’art 1456 c.c. 

Oltre ai casi previsti da queste Condizioni Generali, PN potrà dichiarare risolto il contratto comunicandolo via p.e.c. se: 

  1. il Cliente viola uno qualsiasi degli obblighi previsti da questo contratto in tema di riservatezza (artt. 17-20), di non sollecitazione (art. 16) e di conformità alla normativa import-export e “dual use” (artt. 28-29); 
  2. il Cliente viola i diritti di proprietà industriale e intellettuale di PN (artt. 21-22); 
  3. il Cliente viola uno degli obblighi previsti come “obblighi del cliente”.
  4. il Cliente è assoggettato ad una procedura concorsuale o liquidatoria o di ristrutturazione del debito;  
  5. in tutti gli altri casi previsti dal presente contratto. 

FORO COMPETENTE

Per ogni controversia relativa all’esecuzione del contratto (incluse quelle sulla sua validità,
efficacia, interpretazione e risoluzione) si conviene che:

  • ciascuna delle parti sarà tenuta ad attivare una procedura di mediazione innanzi alla
    CCIAA di Ravenna;
  • in caso di insuccesso del tentativo di mediazione sarà competente esclusivamente il
    Foro di Ravenna.

Scarica qui le Condizioni Generali di Fornitura.

Condizioni Generali di Peer Network versione 1.0

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