Peer Network News

Category
Date
Feb 29, 2024
rappresentazione stilizzata del concetto del composable business - immagine cartoon con pezzi di un puzzle

Quanto sono importanti i servizi GS1 “Immagino” e “Allineo”per le aziende del largo consumo?

Nel panorama sempre più digitalizzato della filiera del largo consumo in Italia e nel mondo, la condivisione accurata dei dati di prodotto (testi e immagini) diventa una priorità strategica. Affrontare le sfide legate ai processi dalla produzione al consumo passando per le organizzazioni della distribuzione, richiede una precisa gestione dei dati per garantire efficienza, qualità e sicurezza che nel caso dell’agroalimentare diventa anche tracciabilità e maggiore aderenza alle normative. 

 

In questo contesto, l’adozione di standard globali, come quelli proposti da GS1, e l’integrazione di questi con l’ ERP aziendale si dimostrano fondamentali. Questa unione offre alla aziende del largo consumo la possibilità di ottimizzare la gestione dei dati prodotto, assicurando la condivisione tempestiva e precisa delle informazioni lungo l’intera catena dal produttore al consumatore. 

 

Per queste aziende, la completezza ed integrità dei dati sono ora una chiave di competitività. Integrare nell’ ERP standard GS1 e dati di prodotto è una priorità per offrire una unica visione del prodotto da condividere e utilizzare in tutti i processi tra produzione, distribuzione e consumo,  garantendo un flusso di dati fluido e coerente come richiesto anche dal REGOLAMENTO UE 1169/11. 

 

Nell’ambito dell’offerta tecnologico-applicativa  “Smart Business Solutions” di Peer Network  una risposta a questa esigenza è rappresentata dalla progettazione e implementazione di moduli applicativi in grado di integrare i servizi di “Immagino” e “Allineo” di GS1 all’interno dei processi formalizzati dell’ ERP conseguendo diversi vantaggi tra cui : 

 

  • Una sola visione del prodotto in tutti i processi in cui è coinvolto con logiche di PLM.
  • Riduzione del tempo per lanciare un nuovo prodotto sul mercato e minimizzazione degli errori legati alla duplicazione dei dati.
  • Garanzia di coerenza, sincronizzazione e precisione nei dati anagrafici del prodotto eliminando i silos informativi-organizzativi sempre presenti.
  • Facilità di accesso alle informazioni per le parti interessate tramite servizi digitali “terzi” accessibili con diverse modalità.
  • Aumento della visibilità dei prodotti specie per i mercati esteri. 
  • Facilitazione nell’implementare processi collaborativi come, per esempio, l’EDI.

 

L’integrazione tra dati anagrafici e l’ERP permette di affrontare le sfide del mercato digitale con maggiore efficienza. La gestione accurata dei dati offre un vantaggio competitivo, consente alle aziende di proporre la propria offerta sui mercati mondiali sempre più orientati alla digitalizzazione e di creare valore tangibile anche per i consumatori. 

 

Autore/i

Digital Marketing Specialist presso Peer Network | + posts