Peer Network News

Author
Mirco Mattarozzi
Category
Date
Gen 23, 2024

ERP e GS1: integrazione dei servizi Immagino e Allineo

COMPOSABLE PILLS

Un esempio di integrazione dei servizi Immagino e Allineo di GS1 nei processi di digitalizzazione del prodotto.

ABSTRACT

L’Azienda protagonista di questa “composable pill” si rivolge al mercato della Grande Distribuzione. Per questo ha la necessità di assecondare le richieste delle principali catene di distribuzione italiane ed estere in merito allo scambio delle informazioni sui propri prodotti.

Per questo da tempo si è occupata di come integrare i dati transazionali del proprio ERP (Sap) e di come comunicarli secondo standard internazionali (es. GDSN) integrando i servizi Immagino e Allineo di GS1.

   

AS-IS

L’attività inizia quando

  • il servizio Allineo non è ancora disponibile
  • il servizio Immagino offre la “digitalizzazione” dei prodotti
  • GDSN (Global Data Synchronization Network) è lo standard utilizzato per la pubblicazione dei dati di prodotto sulla rete di GS1.

Il processo di pubblicazione di un prodotto consiste nell’inviare fisicamente il prodotto a Immagino per la digitalizzazione e nel produrre una sua rappresentazione su file XLS da inviare a GS1 per la diffusione dei dati sui data-pool della rete. Un processo totalmente manuale che si basa su file MS Excel.

In sintesi:

  • l’Azienda dispone di un sistema ERP (Sap);
  • l’Azienda utilizza già un Portale integrato on-line con il sistema ERP che pubblica Composable Applications;
  • i dati frutto del processo di digitalizzazione di Immagino non sono trasferiti all’ERP e non sono disponibili per altri usi.

L’esigenza

 

  • gestire il processo di selezione, invio e validazione dei dati processati da Immagino; 
  • recuperare i dati prodotti da Immagino (descrizioni di etichetta, dati qualitativi, pesi e volumi, immagini, ecc.) e utilizzarli per arricchire le anagrafiche dei prodotti; 
  • gestire il processo di estrazione e pubblicazione dei dati di prodotto secondo lo standard GDSN.

 

LA SOLUZIONE

 

Per rispondere alle esigenze manifestate dall’Azienda è stato necessario procedere su più step distinti e in sequenza:

  • estendere la base dati attuale al fine di gestire tutti le informazioni necessarie per la corretta qualificazione del prodotto, 
  • integrare il servizio GS1-Immagino,

  • integrare il servizio GS1-Allineo,
    attivato successivamente all’avvio del progetto e diventato nel tempo il servizio di riferimento per la pubblicazione e fruizione dei dati di prodotto per la Grande Distribuzione.

 

Estensione della base dati

Il primo step è stato realizzato implementando un’anagrafica prodotti estesa che comprendesse non solo i dati transazionali propri dell’ERP ma anche tutti i dati qualitativi, quantitativi, e non strutturati, come le immagini.

L’anagrafica estesa è diventata anche la base per rispondere alle esigenze di cataloghi sia per l’interno (commerciali e logistica) che per l’esterno (funzionali commerciali e operatori logistici) .

 

Integrazione del servizio GS1-Immagino

Per Immagino è stato implementato un workflow per tracciare la selezione, l’invio e la validazione dei prodotti inviati al servizio.

Sono poi stati sviluppati servizi integrati con quelli messi a disposizione da GS1 per recuperare i dati di prodotti rilevati dal servizio e riportarli automaticamente sull’anagrafica estesa di prodotto. Lo stesso è stato fatto per le immagini prodotte dal servizio, 8 immagini ad alta risoluzione per prodotto.

Con i dati di Immagino è stato realizzato un Catalogo interno per la Forza Vendita che ha sostituito il vecchio catalogo cartaceo da presentare ai clienti. 

Gli account hanno iniziato ad utilizzare i dati del Catalogo per le presentazioni delle offerte commerciali ai clienti. La disponibilità di un Catalogo ha consentito agli account di avere una migliore percezione dell’ampio assortimento di prodotti per la vendita e ha migliorato le loro performance.

 

 

Integrazione del servizio GS1-Allineo

L’integrazione è stata implementata automatizzando l’export dei dati di prodotto archiviati sull’anagrafica estesa verso la piattaforma Allineo.

Per rispondere ai check di data quality presenti nel processo di Allineo è stato avviato un processo di confronto continuo tra i dati presenti nell’ERP e quelli rilevati dal processo di data capture di Immagino. Questo ha comportato un miglioramento della la qualità dei dati presenti e ha posto le basi per un miglioramento complessivo della data quality.

 

Conclusioni

Un altro esempio di come una composable architecture possa supportare il percorso di digitalizzazione dei  processi aziendali perchè

  • ha consentito di consolidare il patrimonio informativo relativo ai prodotti dell’Azienda e di metterlo a disposizione di tutti gli attori del processo sulla base delle loro esigenze e dei loro profili,
  • ha fatto sì che attività gestite in autonomia da singoli reparti aziendali e con poco valore aggiunto si trasformassero in processi in grado di generare valore per l’Azienda nel suo complesso

 

UX First

Focus sul ruolo dell’utente. Lo scopo è fornire ad ogni utente lo strumento più adatto per svolgere il suo lavoro.

ON-LINE

Funzionalità accessibili tramite applicazioni web on-line col sistema ERP aziendale.

ALLINEAMENTO DATI

L’on-line elimina la necessità di allineamenti, trasferimenti e sincronizzazioni.

altre Composable pills