Peer Network News

Category
Date
Mar 1, 2024
slide con foto di enrico parisini

ESICONF2024 – L’intervento del Presidente di ASSI

Semplici e snelli o pesanti e complicati? 

 

La decisione sui processi core di business da ottimizzare è essenziale.

Questi processi, critici per l’azienda, costituiscono un elemento distintivo in grado di favorire la crescita e lo sviluppo dell’impresa.

 

Durante l’ESICONF2024, Enrico Parisini, Presidente di ASSI, ha sollevato questa importante questione sottolineando, innanzitutto, la necessità di individuare i processi core dell’azienda e di affrontare la delicata decisione tra “make or buy”, ovvero se sviluppare internamente o optare per soluzioni esterne già consolidate ma di natura generalista.

 

Parisini ha presentato il caso di un’azienda del settore GDO che, per ottimizzare il proprio catalogo prodotti, ha dovuto affrontare complessi processi produttivi di onboarding delle informazioni. L’azienda ha adottato un approccio alternativo basato sull’uso di composable applications, dimostrando così i vantaggi rispetto alle tradizionali alternative di make or buy. 

 

Le composable applications rappresentano un ibrido tra “Best of Breed” e “make”, dove l’integrazione di componenti già esistenti si combina con la capacità di adattarsi ai processi aziendali. Questo approccio offre numerosi vantaggi, tra cui:

 

  • Semplificazione architetturale: riduzione della complessità dei processi aziendali attraverso una struttura più snella e agile.

  • Licenze flessibili: possibilità di adattare le licenze software alle esigenze specifiche dell’azienda, garantendo un utilizzo ottimale delle risorse.

  • Adattabilità alle esigenze del business: capacità di modificare e personalizzare le soluzioni tecnologiche in base alle mutevoli necessità dell’azienda e del mercato.

  • Utilizzo di tecnologie all’avanguardia: accesso a tecnologie e soluzioni innovative che consentono di rimanere competitivi nel panorama aziendale attuale.

  • Tempi di esecuzione ottimizzati: maggiore efficienza operativa e riduzione dei tempi di implementazione grazie all’utilizzo di soluzioni preconfigurate e facilmente adattabili.

 

Questa strategia mette in luce la capacità dell’azienda di rimanere agile e competitiva, adattando costantemente le proprie risorse e tecnologie per affrontare le sfide in un mercato in continua evoluzione.

L’innovazione diventa dunque un elemento chiave per mantenere la competitività e la rilevanza nel panorama aziendale attuale.

La capacità di adattarsi, personalizzare e ottimizzare i processi aziendali diventa fondamentale per garantire la crescita e il successo a lungo termine.

 

Per saperne di più, clicca qui per guardare l’intervento di Enrico Parisini. 

Autore/i

Digital Marketing Specialist presso Peer Network | + posts