Peer Network News

Author
Veronica Tiberio
Category
Date
Set 29, 2023

 Case history

Standard di prodotto

 

In Conserve Italia la gestione dello Standard di Prodotto diventa un nuovo processo digitale integrato col sistema ERP

Il Gruppo Conserve Italia è leader in Europa nel settore delle conserve ortofrutticole. Si occupa della valorizzazione dei prodotti agricoli dei soci e di garantire, grazie alla filiera cooperativa e ai propri marchi, garanzie di qualità e sicurezza alimentare al consumatore.

Il Gruppo Conserve Italia è stato il primo a dare fiducia alle Smart Business Solutions (SBS) di Peer Network. Da diversi anni le utilizza in processi “business critical” nelle aree della Logistica, della “Digitalizzazione Prodotto”, dei Magazzini, delle Vendite e del Trade Marketing.

 

 

L’esigenza iniziale

Adempimenti di tipo normativotecnico e comunicativo richiedono che tutte le informazioni relative alle caratteristiche qualitative/quantitative di un prodotto e al suo processo produttivo siano tenute puntualmente aggiornate e disponibili alla consultazione da parte degli enti interessati all’intero dello “Standard di Prodotto“.

All’inizio delle attività lo Standard di Prodotto era gestito manualmente su documenti MS Office.  La crescita del numero di prodotti, la modalità di gestione dello Standard di Prodotto, l’esigenza del perfetto allineamento con i dati operativi di fabbrica, la necessità di controllare la coerenza fra quanto descritto e la realtà del prodotto  hanno richiesto una soluzione specifica. È necessario passare dalla redazione manuale di un documento alla digitalizzazione del processo di costruzione dello Standard di Prodotto.

La SBS Standard di Prodotto

E’ stato avviato un progetto con l’obiettivo di automatizzare la raccolta e l’aggiornamento dei dati di prodotto. E’ stata sviluppata una nuova SBS che grazie all’integrazione on-line col sistema ERP è in grado di 

  • mettere in relazione il contenuto dello Standard di Prodotto con la reale rappresentazione del prodotto stesso all’interno dell’ERP aziendale (ricette, materie prime, componenti in genere, ecc.)
  • cogliere e descrivere anche eventuali varianti (es. BOM diverse) per stabilimento produttivo

Con questo nuovo strumento oggi le aree Ricerca e Sviluppo e Qualità di Conserve Italia gestiscono gli Standard di Prodotto e li mantengono automaticamente aggiornati sulla base dei dati di Produzione, di Stabilimento, di Acquisto, ecc. presenti sull’ERP.

“Il prodotto è l’oggetto della nostra attività, la sua corretta rappresentazione è il primo passo verso una vera digitalizzazione dei processi aziendali. Trasformare la gestione dello Standard di Prodotto in un processo supportato da applicazioni specifiche ha rappresentato per la nostra Azienda una sfida tecnologica ma anche organizzativa.

Riuscire a realizzare uno strumento che potesse aiutare le nostre aree R&D e Quality Assurance ha richiesto un notevole sforzo congiunto dell’IT ma anche del business. Il risultato ha indubbiamente premiato questo approccio collaborativo”.

Andrea Corraro
Sistemi informativi di Conserve Italia

È stato un percorso lungo, necessario sia per rimuovere i dubbi e i timori  interni alla nostra area sia per trasmettere ai tecnici tutti gli elementi necessari a sviluppare lo strumento di cui avevamo bisogno. Oggi siamo a regime con la nuova applicazione: ci aiuta a sfruttare meglio il nostro tempo e a garantire all’Azienda un risultato più accurato. Dati i risultati credo di poter dire che siamo solo all’inizio”

Fabio Fregnani
Group Quality/R&D Director Conserve Italia