Peer Network News

Author
Veronica Tiberio
Category
Date
Nov 1, 2023

Case history

Ristruttura Smart

 

RISTRUTTURA SMART è “l’impresa edile collaborativa” firmata IPERCERAMICA .

Offre ai propri clienti ristrutturazioni chiavi in mano e in questa attività coinvolge Architetti, Imprese Artigiane, Fornitori di materiali, attrezzature e impianti.

Un’idea di business sostenuta dalla digitalizzazione e da una nuova integrazione dei processi.

Un vero progetto di DIGITAL TRANSFORMATION.

Dal progetto iniziale, alla scelta dei materiali, fino alla realizzazione completa, gli esperti di Ristruttura Smart affiancano i clienti in tutto il percorso sollevandoli da ogni pensiero di costi e tempi di realizzazione. Tutti gli elementi della ristrutturazione vengono concordati prima e tutti i lavori vengono affidati alla supervisione di un Responsabile Tecnico. Un Architetto dedicato trasformerà le idee dei clienti in un progetto concreto e dirigerà i lavori delle squadre di artigiani selezionati e garantiti da RistrutturaSMART. Affidabilità, tempi e costi certi con la garanzia del marchio IPERCERAMICA:

 

 

L’idea

La rete dei punti vendita di Iperceramica ha una diffusione capillare sul territorio ed entra continuamente in contatto con un numero molto alto di potenziali clienti interessati alla ristrutturazione della propria casa. Alla presenza fisica sul territorio si affianca una forte presenza digitale grazie all’utilizzo intensivo del web.

Ristruttura Smart usa e valorizza questa rete offrendo al mercato una proposta precisa: la ristrutturazione della casa “chiavi in mano”. Ristruttura Smart si propone come interlocutore unico per la progettazione, la preventivazione, la gestione delle pratiche amministrative, l’approvvigionamento dei materiali, il reperimento e l’ingaggio degli artigiani, il coordinamento dei lavori, la gestione dei pagamenti, gli allestimenti e gli arredi, i collaudi e le certificazioni.

La tecnologia al servizio del business

La validità dell’idea di business su cui si fonda Ristruttura Smart è testimoniata dai volumi in continua crescita. Centinaia di architetti, imprese artigiane e professionisti contribuiscono quotidianamente a questo rapido sviluppo. Tutto questo ha richiesto l’impiego di tecnologia in grado di seguire e sostenere questa attività. Una tecnologia flessibile in grado di supportare i protagonisti di questo processo senza appesantire un’attività già di per sé frenetica e convulsa, e spesso condizionata dalle continue modifiche alle normative del settore (super bonus, sconti, ecc). Un software però solidamente integrato con i sistemi ERP del gruppo, in grado di implementare scenari fortemente collaborativi e integrati nativamente fra loro.

Una soluzione che Ristruttura Smart ha fortemente voluto, ha seguito in tutto il suo sviluppo e ha dato origine ad esiSMART. EsiSmart è una piattaforma su cui oggi operano gran parte dei protagonisti “interni” di questo business: Architetti, Store Manager, Personale Amministrativo, Direzione. La prospettiva è di allargare nel tempo il perimetro di questa applicazione per comprendere altri soggetti esterni all’azienda, ma protagonisti anch’essi della catena del valore di questo business: Fornitori, Professionisti, Imprese e, perché no, Clienti.

 

esiSMART oggi sostiene tutta la parte operativa delle nostra azioni. Ci ha consentito di mettere a punto le seguenti attività: gestione dei contatti, preventivazione, attivazione dei progetti e gestione dei cantieri. Ci ha permesso anche di dare struttura alle operazioni che coinvolgono fortemente i nostri fornitori, come gli appalti, i pagamenti, il lavoro dei nostri architetti.

esiSMART ci ha aiutato a trasformare un’attività caratterizzata da frammentazione e passa-parola tipica dell’edilizia degli anni passati, in un’attività strutturata, scalabile e in grado di gestire volumi in continua crescita nei tempi e nei budget concordati.

Michele Neri
Presidente del CdA