Peer Network News

Author
Veronica Tiberio
Category
Date
Nov 17, 2023

Un impegno continuo per un ambiente di lavoro eccellente: Peer Network rinnova la certificazione Great Place to Work®

copertina siamo un gptw 2023 - peer network

Per il secondo anno consecutivo, Peer Network ha confermato di essere un “eccellente luogo di lavoro”, ricevendo la certificazione da Great Place to Work®, società specializzata in ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa.

La certificazione è il frutto dell’indagine di clima aziendale, direttamente condotta dal Great Place to Work®, durante la quale le opinioni dei nostri collaboratori sono state raccolte ed analizzate in forma anonima.

Questo approccio ci ha permesso di ottenere una panoramica della nostra cultura aziendale, evidenziando i punti di forza e di miglioramento su cui continueremo a costruire un ambiente di lavoro sano e positivo. 

I risultati ottenuti hanno confermato il nostro impegno nel garantire la soddisfazione e il benessere di tutto il team. 

 

Perché proporre questo progetto

 La scelta di presentare questa iniziativa ai membri del team è stata dettata dalla volontà di: 

  • essere valutati da esperti per ottenere un riscontro oggettivo ed imparziale, 
  • avere la possibilità di confrontarci con altre realtà simili alla nostra, o per dimensioni aziendali o per settore,
  • avere una panoramica chiara del clima aziendale, 
  • ottenere feedback onesti da parte dei nostri collaboratori, attraverso l’anonimato delle risposte.

 

Un’iniziativa che si evolve in un autentico percorso di crescita condivisa, dove la trasparenza, il confronto aperto e la valorizzazione delle voci di ciascun membro diventano i cardini di una cultura aziendale sempre più robusta e inclusiva.

Attraverso questo progetto, possiamo plasmare positivamente il futuro di Peer Network, affrontare sfide, innovare e crescere collettivamente.

 

Elementi chiave della nostra cultura aziendale

 

L’indagine di Great Place to Work® ha evidenziato gli elementi chiave che costituiscono l’essenza della nostra cultura aziendale, saldamente radicati in Peer Network.

 Questi pilastri, quali solida collaborazione, parità di trattamento, accoglienza calorosa, trasparenza comunicativa e celebrazione degli eventi speciali, non sono semplici concetti astratti, ma piuttosto riflettono il nostro modo di operare quotidiano, come confermato dalle risposte unanimemente positive su temi come la fiducia nella leadership, un ambiente di lavoro inclusivo e una comunicazione chiara con il management. 

 

Cosa ci contraddistingue

 Nel panorama imprenditoriale in continua evoluzione, Peer Network si distingue per la sua unicità. Questo impegno si traduce in collaborazioni con aziende di rilievo, supporto allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e l’accoglienza di talenti con percorsi non convenzionali. Come sottolineato dal nostro CEO, Mirco Mattarozzi: 

 Ogni azienda ritiene di essere a suo modo diversa dalle altre.
Questo vale ovviamente anche per noi.
Vogliamo “offrire opportunità” sia ai nostri collaboratori che alla società che ci circonda. E vogliamo farlo perseguendo anche il benessere comune, puntando ad un risultato collettivo, inclusivo, di squadra.
Per questo:

  • siamo orgogliosi di lavorare con grandi aziende e di essere considerati partner affidabili, in certi casi, insostituibili;
  • non crediamo nelle “startup a caccia di finanziamenti” ma aiutiamo volentieri lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, come è avvenuto nel recente passato nel settore dell’IOT applicato alla Smart Agriculture;
  • apprezziamo e accogliamo volentieri i “talenti” che abbiano voglia di trasmettere il loro sapere;
  • ci piace anche scommettere su persone con percorsi formativi e professionali non canonici.

Ci impegniamo ogni giorno per costruire un ambiente sano, positivo, in cui ognuno possa sentirsi utile e supportato nella propria attività.
Per noi “fare impresa” significa raggiungere risultati economici importanti ma nel rispetto dell’etica e della collaborazione leale e trasparente con le altre imprese.
Vogliamo avere un impatto positivo sulla società in cui viviamo e contribuire, per quanto nelle nostre possibilità, al suo sviluppo”.

 

Un ambiente positivo e sano: le parole della squadra 

 

Ogni giorno lavoriamo per costruire un ambiente positivo e sano, in cui ciascun individuo si possa sentire apprezzato e supportato. Crediamo che fare impresa vada oltre il successo economico; significa raggiungere importanti risultati nel rispetto dell’etica e promuovere una collaborazione leale e trasparente con altre imprese.

I membri della squadra condividono con entusiasmo la prospettiva positiva sull’ambiente che abbiamo costruito insieme. Ecco un estratto delle risposte ottenute tramite l’indagine alla domanda “Cosa rende Peer Network un eccellente luogo di lavoro?”:

 

  • Il clima che si respira, vivace, collaborativo. Gli obiettivi aziendali sono sempre sfidanti, è stimolante far parte di una realtà così innovativa. L’attenzione verso le persone, verso le loro esigenze professionali e personali. L’ambiente di lavoro luminoso, caldo, accogliente, all’interno del quale è piacevole lavorare.

  • L’ambiente sano e positivo in cui tutti ci facciamo in quattro per aiutare gli altri ed essere una vera squadra che rema insieme verso l’obiettivo.

  • Ciò che rende questa azienda un eccellente posto di lavoro sono i valori che rappresenta e la costante fame e ricerca di nuove idee da proporre ai propri clienti, in modo da garantire sempre nuova linfa per il futuro dell’azienda. Ma soprattutto ciò che ne fa un eccellente posto di lavoro sono le attenzioni che dedica ai propri dipendenti costantemente, sapendoli ascoltare e accogliendo le loro richieste, ove possibile, per proteggerne il benessere lavorativo e privato.

 

Per approfondire:

Visita la pagina a noi dedicata sul sito web ufficiale del Great Place to Work.