Peer Network News

Case history

 

Outbound Logistics

 

Il portale logistico di La Doria consente di coordinare le attività e coinvolgere tutti i soggetti che partecipano al processo.

Gruppo La Doria: terra, persone, radici​

La Doria è un’azienda italiana leader nella produzione di conserve alimentari.

È un’impresa che ha fatto della tradizione e della qualità i suoi punti di forza, riuscendo a trasformare la passione per il territorio e la genuinità degli ingredienti in un’attività di successo a livello nazionale ed internazionale. 

L’azienda si contraddistingue per un forte impegno nella sostenibilità ambientale e sociale, attraverso l’efficientamento dei processi e la gestione sostenibile delle risorse energetiche, nonché la promozione di pratiche di coltivazione eco-sostenibili. È, inoltre, fortemente impegnata nel supportare la crescita delle comunità locali.

L’obiettivo de La Doria “è quello di offrire ai clienti prodotti alternativi alla marca, di ottima qualità e a prezzi altamente competitivi”.

 

 

La Doria e le SBS di Peer Network

La Doria ha deciso di affidarsi alle Smart Business Solutions (SBS) di Peer Network per garantire l’ottimizzazione dei processi aziendali e migliorare l’efficienza dei servizi offerti ai propri clienti. Attraverso la nostra piattaforma ESI, La Doria è in grado di integrare le SBS on-line con il proprio ERP, semplificando la gestione delle attività legate alla logistica, in particolare quelle relative alle operazioni di spedizione e trasporto.

L’esigenza dell’azienda: ottimizzare il processo logistico

 

La Doria opera in un mercato sempre più competitivo e dinamico; inoltre, nel corso degli anni, l’azienda ha significativamente aumentato la realizzazione di nuovi prodotti e il volume delle spedizioni.
La combinazione di questi fattori ha fatto emergere l’esigenza di pianificare e organizzare al meglio le attività di trasporto, avere una visione in tempo reale dell’avanzamento delle spedizioni e minimizzare il rischio di errori nella gestione degli ordini.

Per l’azienda era quindi fondamentale riuscire a gestire in maniera ottimale i flussi di merce in uscita dagli stabilimenti verso i propri clienti (tipicamente GDO con una importante quota sui mercati esteri) e/o per il trasferimento interdivisionale.
In particolare, riuscire ad implementare un processo totalmente collaborativo era prioritario, permettendo ai trasportatori (esterni all’azienda) di organizzare spedizioni e trasporti senza dover contattare direttamente gli operatori logistici dell’azienda, semplificando il processo e migliorando l’efficienza complessiva del sistema di gestione degli ordini.

 

La nostra proposta: SBS Logistica in Outbound

 

Per rispondere all’esigenza dell’azienda abbiamo sviluppato una soluzione “all-in-one” capace di gestire in modo ottimale la logistica in uscita e la spedizione delle merci, sia verso i clienti de La Doria che verso altri stabilimenti propri dell’azienda, garantendo una maggiore efficienza operativa.

La soluzione, denominata Outbound Logistics, supporta la gestione del trasferimento della merce dalla fase di pianificazione fino a quella di esecuzione.

In particolare, la pianificazione delle attività costituisce la prima fase del processo, che avviene all’interno dell’azienda. In questa fase, attraverso l’utilizzo di un’applicazione interna, viene visualizzata una lista degli ordini di vendita che il customer service elabora per avviare la spedizione della merce.

Una volta stabilito che un ordine è spedibile, la logistica assegna l’ordine di vendita al trasportatore coinvolto, il quale crea a sua volta consegne, trasporti e viaggi per organizzare la sua attività. Tutti questi aspetti vengono gestiti attraverso il nostro portale web, che consente una gestione integrata ed efficiente di tutte le fasi del processo di consegna.

La seconda fase del flusso operativo consiste nell’esecuzione delle attività, ovvero la messa in pratica della pianificazione elaborata nella fase precedente. In questa fase, il veicolo che arriva in stabilimento viene sottoposto alla registrazione da parte di un addetto al controllo per verificare se sia autorizzato ad accedere all’area di carico. Se il mezzo risulta autorizzato, viene messo in attesa o gli viene consentito l’accesso all’area di carico se è stato prenotato uno slot di carico (tale operazione di booking è all’interno dell’applicazione).

Dopo che la merce è stata caricata sul mezzo, vengono consegnati tutti i documenti necessari all’autista, e il mezzo viene registrato in uscita. Inoltre, la nostra soluzione prevede la registrazione dell’esito della conferma della ricezione della merce.

Nel caso in cui si riscontrino eventuali problemi durante il processo, ad esempio una merce danneggiata o il rifiuto da parte del ricevente di ritirare la merce, il personale preposto interverrà tempestivamente per risolvere la situazione e prendere le opportune decisioni in accordo con le procedure aziendali.

 

La soluzione sviluppata da Peer Network ci ha permesso  di ottimizzare la gestione dei trasporti dei prodotti, sia a livello di pianificazione che di esecuzione. Inoltre, grazie all’utilizzo delle SBS, siamo riusciti ad avere una piattaforma in grado di supportare un processo totalmente collaborativo, coinvolgendo tutti gli stakeholder interessati, alimentando la base dati del nostro ERP in modo automatizzato.

 

 

Francesco Schettino
Direttore Logistico presso Il Gruppo La Doria